The Menu

30 gennaio 2024

di Mark Mylod (2022)

 

Nazione: U.S.A.

Durata: 1 ora e 47 minuti

Genere: Commedia, horror

Interpreti: Ralph Fiennes, Nicholas Hoult, Anya Taylor-Joy

Consigli per la visione: vietato ai minori di 14 anni

 

Trama: Tyler, gourmet ossessivo, invita Margot ad accompagnarlo a Hawthorn, un ristorante stellato su un’isola privata gestito da Slowik, chef di cucina molecolare che per 1.250 dollari a testa, promette un menu da sogno guarnito da rivelazioni e sorprese. Una volta fatti accomodare gli ospiti, celebrità del cinema, squali della finanza, critici gastronomici e habitué, inebriati con rossi invecchiati o bianchi ghiacciati, lo chef recita marziale la sua filosofia alimentare, con sfumature sinistre, ma i commensali sono in estasi. Ma tra una portata e l’altra Margot avverte un clima inquietante e una tensione crescente, e presto comprenderà una verità sconvolgente ….

 Commenti: Mark Mylod ci propone con “The Menu” una dark comedy culinaria, nella quale i personaggi vengono tratteggiati uno alla volta come in un film di Agatha Christie e tutti desiderano fare una “esperienza” culinaria unica e indimenticabile. Tutti tranne Margot, interpretata dalla star in ascesa Anya Taylor-Joy, indimenticabile nell’interpretazione della protagonista della serie TV del 2020 “The Queen’s Gambit” (“La regina degli scacchi”), outsider senza ricchezza e senza privilegi che partecipa senza alcun apparente interesse. L’interpretazione del gigante Ralph Fiennes, è perfetta, sebbene ormai gli vengano troppo spesso riservati ruoli da “cattivo”, come il Lord Voldemort di Harry Potter (ma come dimenticarlo ne “The English Patient” del 1996 di Anthony Minghella?). Distribuito da The Walt Disney Company Italia, che ha dato così un segnale forte del cambiamento della major che non vuole essere più associata solo a film di animazione per il grande pubblico, la pellicola offre una potente parodia di una cultura in cui l’esclusività e le esperienze uniche sono feticizzate in misura malsana nell’ambito di una divisione in classi sociali in cui i ricchi rappresentano un pozzo senza fondo di bisogni insoddisfatti[1]. In un panorama televisivo e cinematografico che ci propone spesso commedie culinarie, “The Menu” rappresenta un tentativo interessante, che può piacere o meno, ma che certamente rilegge in chiave horror un genere alquanto stereotipato e, salvo eccezioni, spesso ripetitivo.

Riconoscimenti: Nel 2023 il film è stato candidato ai Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale (Ralph Fiennes) e per la miglior attrice in un film commedia o musicale (Anya Taylor-Joy) e un Writers Guild of America Award per la miglior sceneggiatura originale.

 

[1] https://www.mymovies.it/film/2022/the-menu/ (28/01/2024)

 

Recensione a cura di Fabrizia Venuta.

Posted in Cineforum in lingua originale 2023-2024.