The Peanut Butter Falcon

5 aprile 2022, ore 17.45

di Tyler Nilson e Michael Schwartz (2019)

 

Titolo italiano: In viaggio verso un sogno

Nazione: U.S.A.

Durata: 1 ora e 37 minuti

Genere: avventura

Interpreti: Bruce Dern, Zack Gottsagen, Dakota Johnson, Shia LaBeouf

Sito web ufficiale: http://www.thepeanutbutterfalconmovie.com/

Consigliato per la visione: film per tutti

Trama: Zak (Zack Gottsagen), ha ventidue anni e vive in una casa di cura per anziani a cui è stato assegnato dallo stato perché senza famiglia e affetto dalla sindrome di Down. Un giorno decide di scappare per inseguire il sogno di diventare un wrestler professionista raggiungendo una scuola di wrestling vista in tv. Durante il suo viaggio incontra Tyler (Shia LaBeouf), burbero pescatore di granchi in fuga. Tra i due nascerà un’amicizia così forte da riuscire persino a convincere Eleanor (Dakota Johnson), amorevole e determinata tutrice di Zak, a unirsi al loro viaggio….

Commenti: “The Peanut Butter Falcon” è un “buddy movie”[1] sentimentale e divertente che si riferisce esplicitamente allo scrittore Mark Twain, citato in una scena del film, e alle sue “Adventures of Huckleberry Finn” del 1884. Dai produttori del meraviglioso “Little Miss Sunshine” di Jonathan Dayton e Valerie Faris (2006), anche questa pellicola oltre a fotografare una parte della società statunitense con tutta la sua durezza e le sue contraddizioni, è la storia di un viaggio che, come una favola, si trasforma nella rivincita di persone considerate “perdenti” o emarginate in una società, come quella americana, che invece predilige il modello delle persone “vincenti”. In particolare, l’incontro-scontro fra i due protagonisti è narrato senza banalità didascaliche, anche quando si inserisce Eleanor, armonizzando questo nuovo strano nucleo familiare. Il progetto del film è nato quando Tyler Nilson ha incontrato Zack Gottsagen durante un corso di recitazione per attori con disabilità, scoprendone la grande determinazione e notando quanto si sentisse a proprio agio quando recitava. Il regista iniziò allora a pensare a una storia scritta appositamente per lui. “The Peanut Butter Falcon” è stato il film indipendente più visto negli Stati Uniti nel 2019[2] e ciò lascia sperare che ci possano essere sempre più film con un taglio diverso e protagonisti speciali come Zack Gottsagen.

Riconoscimenti: La pellicola ha avuto una serie di riconoscimenti “minori” e indipendenti come nel 2020 la candidatura al Directors Guild of America Award per il miglior regista esordiente a Tyler Nilson e Michael Schwartz.

 

[1] sottogenere cinematografico che ha come argomento portante l’amicizia tra due persone dello stesso sesso, nella maggior parte dei casi uomini, che spesso provengono da luoghi diversi o hanno personalità diverse e non riescono a comprendersi l’un l’altro. Nel corso del buddy movie/film tra i protagonisti si instaura un rispetto reciproco e una forte amicizia che costituisce l’elemento fondamentale di questo sottogenere cinematografico. I buddy film sono spesso mescolati a road movie, commedie, western e film d’azione (https://it.wikipedia.org/wiki/Buddy_film, 4/4/ 2022).

[2]https://www.comingsoon.it/film/in-viaggio-verso-un-sogno-the-peanut-butter-falcon/58048/scheda/ (4/4/2022).

 

 

Recensione a cura di Fabrizia Venuta.

Posted in Cineforum in lingua originale 2021-2022.