Prosegue il ricco programma di Natale in Reggia, l’appuntamento dedicato ad adulti e bambini che unisce divulgazione scientifica, seminari, spettacoli, presentazione di libri, alla magia del Natale.
Il 18 dicembre 2024, alle 17.30, protagonista sarà Marco Zurzolo, l’artista presenterà “Dint”o scuro. A Napoli si sono arrubbati il sole” il nuovo lavoro realizzato con gli Scugnizzi di Scampia. L’appuntamento è alla Reggia di Portici, nel Complesso Mascabruno, in aula 7, spazio al confronto con l’autore in un dibattito moderato da Giuseppe Scognamiglio di Radio Siani, e alla musica con l’esibizione di Zurzolo e il suo sax sulle note dei suoi più grandi successi.
Marzo Zurzolo più Scugnizzi è una musicassetta letteraria dedicata alle quattro giornate di Napoli, momento in cui i napoletani scacciarono i nazisti. Un lato A scritto dal premiato sassofonista e un lato B scritto dagli Scugnizzi di Scampia. All’interno una colonna sonora inedita realizzata appositamente per il volume da Marco Zurzolo e dal coro Scugnizzi. Una musicassetta special edition che farà nascere anche uno spettacolo teatrale. Musica, storia e letteratura si fondono nelle pagine di Dint ‘o scuro.
Natale in Reggia si svolge presso la Reggia di Portici e il Galoppatoio Reale. L’evento, in programma dal 12 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, è promosso e organizzato dal Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con il Centro MUSA ed è patrocinato dalla Città metropolitana di Napoli e dal Comune di Portici.