La Reggia a fumetti

Maggio 2018
Reggia di Portici, via Università 100 Portici (NA)
Organizzazione : Dipartimento di Agraria
Unire fumetto e storia è un modo per avvicinare i più giovani a tematiche che, uscendo dai libri di scuola, hanno modo di rimanere più vivide e impresse. Ed è questo lo scopo didattico del volume, che vuole da un lato avvicinare il pubblico più ampio all’arte sequenziale della “letteratura disegnata” e dall’altro divulgare una conoscenza storica approfondita.
Il volume è a cura del Dipartimento di Agraria, realizzato in collaborazione con Cecilia Formicola e, con la consulenza storica del Dipartimento di Studi Filosofici. Il suggestivo Palazzo Reale di Portici, si apre per la prima volta ai linguaggi dell’arte disegnata, presentando quest’opera di Cecilia Formicola, artista Porticese, saranno altresì esposte tavole originali a colori che illustrano l’epopea del Re Carlo di Borbone.
Il dialogo narra le vicissitudini di Carlo di Borbone e gli ambienti di Palazzo Reale permette allo spettatore di entrare immediatamente nell’atmosfera della Storia, rendendo l’evento un’esperienza unica. Le tavole presentate in questo evento nascono dalle mani di un’artista tutta Napoletana.

Posted in Archivio La Cultura in festa.