Fuoco su Napoli. Il radiodramma su F2 Radio Lab

Il teatro va in scena in radio. Dal 15 giugno 2024, alle ore 21, va in onda su F2 Radio Lab, la web radio ufficiale dell’Ateneo, il radiodramma “Fuoco su Napoli”, tratto dalle scritture di Ruggero Cappuccio, per la regia di Nadia Baldi, a cura dei partecipanti al laboratorio teatrale di F2 Cultura.

Quattro serate, fino al 6 luglio 2024, dedicate alla sperimentazione di nuove forme espressive, frutto del laboratorio teatrale che mette a confronto studenti, professori e personale tecnico amministrativo. Un percorso che è il proseguo del precedente lavoro laboratoriale, “Il senso dei suoni-il suono dei sensi”, divenuto spettacolo andato in scena al Teatro Trianon per il Campania Teatro Festival nel 2023.

Sotto la guida della regista Nadia Baldi, dopo il palcoscenico, il gruppo di attori, divenuto sempre più coeso, quasi una compagnia teatrale, ha continuato l’esperienza di lavorare sulle emozioni, creando un prodotto finale come il radiodramma, realizzato dalla tessitura di brani tratti dal romanzo di Ruggero Cappuccio, “Fuoco su Napoli”.

«Una grande storia d’amore, di viscere continuamente mosse da arte e contraddittorietà. Abbiamo masticato le parole scritte dall’autore, aperto luoghi interiori e cercato di comunicarne le sfumature. Per entrare nel vivo del mondo del teatro e sviluppare la nostra creatività siamo stati: pittori, registi di videoclip, autori di monologhi, musicanti e ricercatori seriali di canzoni perfette. Tutto ciò ha permesso di sviluppare una percezione nuova e, forse, più cosciente di quale sia la propria idea di arte, immergendosi in sponde creative non ancora toccate», raccontano i partecipanti al laboratorio teatrale.

Il radiodramma “Fuoco su Napoli è articolato su quattro puntate, in onda su F2 Radio Lab. Le voci recitanti sono di Antonio Di Criscito, Bruno Buonomo, Barbara Lauletta, Benito De Masi, Darioush Forooghi, Emanuele Zappariello, Eliseo Fusco, Gaia De Meo, Irene De Rosa, Ludovica Franco, Luigino Palermo, Marco Gallotti, Marco Napolitano, Martina Cristofaro, Martina Scarrone, Mattia Esposito, Rosa Cerullo, Serena Francesca Catapano, Teresa Perna, Tiziana Angrisano, Valentina Lopresto.

Per ascoltare le puntate www.radiof2.unina.it

Posted in La cultura in festa.