Encanto

13 dicembre 2022
regia di J.Bush, C. Castro Smith, B. Howard (2021)

 

Nazione: U.S.A.

Durata: 1 ora e 39 minuti

Genere: Animazione, Avventura, Commedia

Trama: Mirabel Madrigal vive tra le montagne della Colombia a Encanto in una casa magica. Tutti i membri della sua famiglia sono dotati di talenti fuori dal comune grazie alla magia che soccorse sua nonna Alma nel momento del bisogno cinquant’anni prima. Mirabel è l’unica a non aver ricevuto alcun dono e nonostante sia sempre allegra e paziente e faccia il possibile per aiutare i fratelli e i genitori, spesso finisce per essere d’intralcio agli altri. Tuttavia, nel momento in cui si presenterà un grave pericolo, sarà proprio lei a rappresentare l’unica possibilità di salvezza per tutti…

Commenti: Sessantesimo classico Disney, “Encanto” è un musical ambientato in una Colombia tutta ritmo e colore. Il film ha rappresentato una vera e propria sfida per i capi dell’animazione del film Renato dos Anjos e Kira Lehtomaki, che hanno dovuto sviluppare una dozzina di personaggi tutti ugualmente rilevanti, mentre di solito nei film di animazione ci sono solo due o tre personaggi principali. Il personaggio centrale è quello di Mirabel, che compie nel corso della narrazione filmica un vero e proprio percorso di crescita e non la tipica battaglia degli eroi della Disney contro un antagonista. La ragazza compie un viaggio alla scoperta di sé stessa e della propria luce, dopo che per anni ha vissuto all’ombra di quella dei suoi familiari: è lei che per prima vede le crepe nella casa e nell’immagine impeccabile della famiglia che la nonna Abuela ha cercato di costruire in tutta la sua vita; è lei che vede il peso delle aspettative che premono sulla schiena dalla forzutissima Luisa e la gabbia dorata dentro cui la bellissima Isabella è costretta alla perfezione. A differenza degli altri, Mirabel ha la libertà di potersi fare delle domande per capirsi meglio e di poter sbagliare, fuori dalla logica dell’eccellenza in cui sono imbrigliati i suoi familiari, stabilendo in questo modo il primato della normalità su quello della straordinarietà. “Encanto” è dunque un racconto di tradizione e rivoluzione, che passa attraverso l’accettazione dell’imperfezione [1], ma anche una favola e un “feel good movie” in cui tutti possiamo riconoscerci, perché alla fine sarà l’unico personaggio “normale” a salvare il paese di Encanto e la sua famiglia.

Riconoscimenti e colonna sonora: Il film ha ottenuto un notevole consenso internazionale come dimostrano nel 2022 il premio Oscar, il Golden Globe e il BAFTA come miglior film d’animazione, e le candidature agli Oscar e ai Golden Globe per la migliore colonna sonora originale (Germaine Franco) e la migliore canzone originale (Lin-Manuel Miranda). Oltre alle canzoni originali di Miranda, la colonna sonora del film comprende anche la canzone “Colombia, mi encanto” interpretata dal cantautore e attore colombiano Carlos Alberto Vives Restrepo.

 

[1] https://www.mymovies.it/film/2021/encanto/ (9 dicembre 2022).

 

Recensione a cura di Fabrizia Venuta.

Posted in Cineforum in lingua originale 2022-2023.