10 marzo 2015
August: Osage County di John Wells (2012)
Titolo italiano film: I segreti di Osage County
Nazione: U.S.A.
Durata: 1 ora e 59 minuti
Genere: Drammatico
Interpreti: Abigail Breslin, Chris Cooper, Benedict Cumberbatch, Juliette Lewis, Ewan McGregor, Dermot Mulroney, Julianne Nicholson, Andrea Riseborough, Julia Roberts, Sam Shepard, Meryl Streep
Trama: Violet Weston è un’anziana donna malata di tumore che vive nella contea di Osage, Oklahoma, con suo marito Beverly Weston. Un giorno, Beverly scompare misteriosamente, così viene indetta una riunione familiare per riuscire a capire dove suo marito sia effettivamente andato. Si ritrovano così le tre sorelle della famiglia Weston: l’inflessibile Barbara (Julia Roberts) arriva con suo marito (Ewan McGregor) e l’adolescente Jean (Abigail Breslin); la scompigliata e poco stimata Karen (Juliette Lewis), con il suo ennesimo fidanzato (Dermot Mulroney); e infine Ivy (Julianne Nicholson), l’unica delle tre sorelle rimasta vicina ai genitori, la sola che non ha mai dato spazio alle sue aspirazioni. A loro si uniscono Mattie Fae (Margo Martindale), sorella bisbetica di Violet, con il marito (Chris Cooper) e suo figlio “Little” Charles (Benedict Cumberbatch). Durante questo raduno dai fragili equilibri si consumano dissapori irrisolti, scontri feroci, situazioni spassose e sconvolgenti confessioni…
Commenti: Il film del regista e produttore statunitense John Wells, che in passato ha realizzato “The Company Men” (2010), è basato sulla pièce teatrale di Tracy Letts vincitrice del Premio Pulitzer nel 2008 “August: Osage County”. Il titolo della pellicola risulta essere altamente significativo in quanto la prima cosa che colpisce è l’influenza che il clima e il paesaggio sembrano operare sui personaggi e le vicende che si raccontano, in particolare il torrido caldo estivo che invade la scena sin dal prime inquadrature. Siamo ad Osage County, dove le sconfinate pianure sono soprattutto un luogo della mente, dove è facile smarrire il senso del tempo, soprattutto se sei racchiuso tra le mura di una casa dove ad ogni angolo è nascosto un segreto nascosto per anni. Il film, prodotto tra gli altri da George Clooney, esibisce un ventaglio di grandi ed affermatissimi attori, che interpretano personaggi disegnati con colori forti e decisi e che danno vita ad un dramma familiare di alto livello, spesso tagliente e crudo, ma anche esilarante. Gli alterchi, anche cruenti, tra Violet e Barbara sono tra la cose più emozionanti del film.
Riconoscimenti: Nel 2014 il film ha vinto l’Hollywood Film Festival nelle categorie “miglior attrice” (Meryl Streep), “miglior attrice non protagonista” (Julia Roberts) e “Miglior cast”. È stato inoltre candidato a moltissimi premi tra cui l’Oscar come “miglior attrice protagonista” (Meryl Streep) e come “miglior attrice non protagonista” (Julia Roberts), il Golden Globe come “migliore attrice in un film commedia o musicale” (Meryl Streep) e “miglior attrice non protagonista” (Julia Roberts), categoria, quest’ultima, in cui è stato candidato anche ai BAFTA.
Recensione a cura di Fabrizia Venuta.