Unistem Day 2015

logo_unistem

13 marzo 2015
Aula Magna del Complesso Universitario di Monte S. Angelo

Scarica il programma della giornata

Guarda il video completo della giornata Unistem 2015

 

Video: sintesi della giornata Unistem 2015

 

L’Unistem day 2015 è la settima edizione di un evento divulgativo relativo alla ricerca sulle cellule staminali che coinvolge nella stessa giornata (13 marzo) numerosi atenei italiani ed europei e più di 15.000 ragazzi delle scuole superiori, promosso da Elena Cattaneo, direttrice del Centro per la ricerca sulle Cellule staminali dell’Università di Milano (http://www.unistem.it), recentemente nominata da Giorgio Napolitano senatrice a vita della Repubblica Italiana.

L’Unistem day si propone come momento di scambio tra realtà accademica e scuole superiori; prendendo spunto dallo studio delle cellule staminali si vuole, da un lato, far scoprire agli studenti il mondo della ricerca, e dall’altro, far capire agli scienziati come i ragazzi immaginano il mondo scientifico.

L’evento è caratterizzato dall’unicità dell’essere “insieme” su scala internazionale e prevede infatti una introduzione iniziale comune a tutti gli atenei coinvolti, collegati tra loro in audioconferenza. Nell’ambito della giornata molti degli Atenei organizzano non solo seminari scientifici, ma anche eventi musicali e teatrali, film e proiezioni video, e interventi di personaggi sportivi di successo.

La giornata 2015 ripropone e amplia a più di 70 Università quel che è gia stato fatto nell’edizione  2014, i cui numeri sono stati:

45 Atenei partecipanti tra Italia (36), Spagna, Irlanda, Regno Unito e Svezia. 20.000 studenti da oltre 350 scuole superiori, più di 250 specialisti tra ricercatori, clinici, filosofi, sociologi, storici della medicina, tecnici, comunicatori della scienza e amministratori, insieme per realizzare il più grande evento divulgativo sulle cellule staminali a livello europeo.

Unistem day 2014 ha riscosso grande successo anche nel nostro Ateneo, rappresentato nel video al link: http://users2.unimi.it/unistem/index.php/archivio_unistemday/dalluniversita-federico-ii-di-napoli-2/.

L’Università di Napoli Federico II ha partecipato alle ultime tre edizioni dell’Unistem day e i numerosi studenti coinvolti (provenienti da una decina di istituti superiori campani) hanno mostrato sempre grande entusiasmo e creatività, come si può vedere in uno dei video preparato da loro per Unistem day 2012: http://www.youtube.com/watch?v=LG_nEzPoKbI

Anche quest’anno, Marianna Crispino, Carla Perrone Capano e Floriana Volpicelli (Università di Napoli Federico II) organizzeranno l’Unistem day a Napoli, che si svolgerà la mattina del 13 marzo 2015,  nell’Aula Magna del Complesso Universitario di Monte S. Angelo. Come anche per gli anni passati, l’evento sarà introdotto dal Magnifico Rettore dell’Università di Napoli Federico II.

Il programma della giornata, in via di definizione, prevede una introduzione iniziale comune a tutti gli atenei coivolti, collegati tra loro in audioconferenza; seguiranno brevi interventi di ricercatori noti in ambito internazionale su temi di punta della ricerca scientifica sulle cellule staminali.

Nel corso della mattinata ci sarà un momento musicale, a cura dei ragazzi del quartiere Sanità di Napoli, e racconti delle loro iniziative in questo quartiere e di come, tramite queste attività, hanno realizzato i loro sogni. Uno spazio sarà poi dedicato alla testimonianza degli studenti che hanno partecipato all’edizione 2014 dell’Unistem day: alcuni di loro che nella passata edizione sono stati sorteggiati per effettuare un viaggio/visita presso i laboratori dell’European Molecular Biology Laboratory (EMBL) di Monterotondo (Roma), racconteranno come hanno vissuto quest’esperienza, e come è cambiato il loro modo di guardare alla scienza.

Infine, per la prima volta ci sarà quest’anno, come tema unificante di molti Atenei, uno spazio dedicato al rapporto tra Scienza e Diritto.

L’Unistem Day riscuote sempre un grande successo e ha ampia risonanza sui mezzi di informazione locali e nazionali.

Posted in Archivio Scienza and tagged , .