The Butler

25 novembre 2014

The Butler di Lee Daniels (2013)

 

 

Nazione: U.S.A.

Anno: 2013

Durata: 2 ore e 12 minuti

Genere: Biografico, drammatico

Interpreti: Mariah Carey, John Cusack, Jane Fonda, Cuba Gooding Jr., Terence Howard, James Marseden, Lenny Kravitz, Vanessa Redgrave, Alan Rickman, Forest Whitaker, Robin Williams, Oprah Winfrey

Sito ufficiale: http://www.weinsteinco.com/sites/leedanielsthebutler/

Sito italiano: http://thebutler.libero.it/

Trama: Uno scorcio della storia statunitense recente, visto attraverso gli occhi di Cecil Gaines che lavorò come maggiordomo alla Casa Bianca dal 1952 al 1986. Attraverso il suo vissuto si ripercorrono eventi quali l’assassinio di John F. Kennedy e di Martin Luther King, i movimenti dei Freedom Riders e delle Black Panthers, la Guerra del Vietnam e lo scandalo Watergate.

Commenti: Abbiamo già visto “Precious” del regista Lee Daniels nel corso di una passata rassegna del cineforum, film che ci ha scosso e ci ha commosso come pochi. Anche in The Butler il regista va a toccare le corde delle nostre emozioni, complice un sempre straordinario Forest Whitaker (ve lo ricordate in “The green mile” – Il miglio verde?) e un cast strepitoso di star di ogni grandezza e provenienza da Oprah Winfrey a Lenny Kravitz. Liberamente tratto da The Butler: A Witness to History di Wil Haygood (2013), il film narra la storia umile e straordinaria insieme del maggiordomo di colore Eugene Allen (Cecil Gaines nel film) che ha servito ben otto presidenti sullo sfondo di un paese scosso da grandi eventi in cui lui si trova coinvolto indirettamente quale cittadino e lavoratore alla casa bianca o direttamente (dall’assassinio di JFK al movimento delle Black Panthers a cui aderisce uno dei suoi figli). Le interpretazioni dei presidenti fatte da attori del calibro dello scomparso Robin Williams (Dwight D. Eisenhower) o Alan Rickman (clone di Ronald Regan) contribuiscono a rendere questa pellicola imperdibile. Non si potrà parlare forse di capolavoro, ma certamente è un film di ottima qualità e che offre un intrattenimento di altissimo livello. Facile immaginare cosa possa provare l’anziano Cecil quando viene eletto Barack Obama….
A cura di Fabrizia Venuta.

Posted in Cinema, Cinema in lingua originale.