Suffragette

17 gennaio 2017: Suffragette
di Sarah Gavron (2015)

Nazione: Regno Unito

Durata: 1 ora e 46 minuti

Genere: Drammatico

Interpreti: Helena Bonham Carter, Brendan Gleeson, Carey Mulligan, Meryl Streep, Ben Whishaw

Sito ufficiale: https://www.suffragettemovie.com/

Trama: La storia della lotta per il diritto al voto femminile nell’Inghilterra degli inizi del 1900 è narrata attraverso la vicenda di una donna, Maud Watts (Carey Mulligan), impiegata in una lavanderia da quando era bambina e costretta a condizioni di lavoro e di vita inumane. Lei, come tante altre, non ha molti diritti neanche nella vita privata e subisce le decisioni del marito. Maud è una donna così abituata al suo destino che non ha nemmeno mai pensato di avere diritto ad altro. Ma la situazione cambia quando si imbatte in una manifestazione del movimento guidato da Emmeline Pankhurst (Meryl Streep), che lotta per estendere alle donne il diritto di voto, in quel periodo riconosciuto solo agli uomini. Tra le manifestanti c’è anche Violet Miller, una sua collega. Inizialmente restia a farsi coinvolgere, Maud parteciperà attivamente alla lunga battaglia del movimento suffragista, che il parlamento britannico concederà alle donne al di sopra dei trent’anni nel 1918 (a condizione che fossero già iscritte al registro degli elettori provinciali o che lo fosse il loro marito), o che avessero delle proprietà, o fossero studentesse in una circoscrizione universitaria, come Oxford e Cambridge. Nel 1928 tutte le donne al di sopra dei ventuno anni ottennero il diritto di votare come i coetanei maschi.

Commenti: Primo film della storia ad essere stato girato all’interno del Palazzo di Westminster, dove ha sede il Parlamento del Regno Unito, in “Suffragette” la documentarista inglese Sarah Gavron ci racconta la nascita dell’omonimo movimento, a cui aderirono donne coraggiose, che pagarono un prezzo personale e professionale altissimo. Nel film la ricostruzione d’epoca è molto accurata con un uso della macchina da presa non fissa che riesce a dare grande intensità ad alcune scene. Nel film troviamo un cast stellare che comprende innanzitutto Carey Mulligan, una delle attrici più promettenti e talentuose della sua generazione che è riuscita a dare alla sua Maud carattere, ma anche farci capire la sua reticenza iniziale, le sue paure e a renderla reale e convincente. Non da meno le altre protagoniste: Helena Bonham Carter, Romola Garai e la grande Meryl Streep, il cui cameo della breve durata di circa due minuti, riesce ad infiammare gli animi sia al di là che al di qua dello schermo.

Riconoscimenti: Nel 2015 il film ha ottenuto numerose candidature e premi, tra cui: British Independent Film Awards, Hollywood Film Awards, Women Film Critics Circle.

 

Recensione a cura di Fabrizia Venuta.

Posted in Cineforum in lingua originale 2016-2017.