Star Wars : Episode IV – A New Hope

13 ottobre 2015 – Star Wars : Episode IV – A New Hope

di George Lucas (1977)

Titolo italiano film: Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza (Guerre stellari)

Nazione: U.S.A.

Durata: 2 ore e 1 minuto

Genere: Avventura, Azione, Fantascienza

Interpreti: Harrison Ford (Ian Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker), Carrie Fisher (Principessa Leila Organa), James Earl Jones (Dart Fener), Alec Guinness (Obi-Wan Kenobi), Kenny Baker (R2-D2), David Prowse, Peter Mayhew (Chewbecca).

Sito ufficiale film:

Trama: La galassia è sotto il dominio dell’Impero, guidato dal malvagio Imperatore Palpatine affiancato dal suo allievo Dart Fener, contro il quale lotta disperatamente l’Alleanza ribelle. La principessa Leila, prima di essere fatta prigioniera da Fener, riesce a trasmettere un messaggio nella memoria del piccolo droide C1-P8 che, accompagnato dal droide C-3PO, sale su un guscio di salvataggio e giunge sul desertico pianete Tatooine alla ricerca del cavaliere jedi Obi-Wan Kenobi. Il messaggio arriva nelle mani di Luke, figlio dello scomparso cavaliere jedi Anakin Skywalker, che inizia un’avventuara che lo porterà a lottare non solo per la liberazione dell’impero ma anche per conoscere se stesso….

Commenti: Nell’anno di uscita dell’episodio VII – Il risveglio della forza (Star Wars: Episode VII – The Force Awakens, il prossimo 16 dicembre 2015), il Cineforum in lingua originale del CLA rende omaggio a questa grande e intramontabile saga transgenerazionale proponendo quello che inizialmente era il primo episodio e che poi, con l’uscita della trilogia di prequel (Episode I: The Phantom Menace, 1999; Episode II: Attack of the Clones, 2002; Episode III: Revenge of the Sith, 2005) è diventato episodio IV. La trilogia originaria era composta inoltre da Episode V: The Empire Strikes Back (1980) e Episode VI: Return of the Jedi (1983). Questo episodio resta l’inizio di tutto. Quello che ci trasporta in un mondo complesso, futuristico e fiabesco, retto sulla lotta basilare tra bene e male, la forza, fatto di principesse, creature provenienti da ogni angolo della “galassia lontana lontana” dalle fattezze più svariate, che si incontrano e si scontrano variamente (indimenticabile la scena del bar). Ma anche romanzo di formazione (Luke Skywalker alla ricerca di sé stesso), storia d’amore (principessa Leila vs. Ian Solo) e si potrebbe ancora andare avanti a lungo nel ricercare generi e fonti di ispirazione di questo film che è stato, resta e sempre sarà una pietra miliare della cinematografia di tutti i tempi. Ma la complessità dell’articolazione in episodi, unita al merchandising, le serie tv e i videogiochi potrebbero aver fatto perdere di vista nei quasi quarant’anni trascorsi dall’uscita in sala di Star Wars, l’essenza della storia della saga, che si ritrova tutta in Episode IV e questo è il motivo per cui si è deciso di riproporlo sia in questa rassegna che in quella rivolta alle scuole. Per il resto l’indimenticabile colonna sonora di John Williams, che ha curato la colonne sonora dell’intera esalogia caratterizzata da una partitura con musica operistica, il Dolby surround impiegato per la prima volta, gli effetti speciali e tutte le altre molteplici qualità di questo film e degli altri episodi, hanno consentito a George Lucas di creare un vero e proprio “terrestrissimo” impero, la LucasFilm, ora venduta a The Walt Disney Company sotto la cui stella usciranno i prossimi tre episodi.

 

Recensione a cura di Fabrizia Venuta.

Posted in Cineforum in lingua originale 2015-2016, Cinema.