Premio Renato Musto

Il premio Renato Musto è assegnato ogni anno a giovani ricercatori con interessi culturali poliedrici.

Il premio mira a dare continuità al progetto di Renato Musto di combinare la conoscenza nei settori umanistici, sociali ed artistici a quella nel campo scientifico. Esso è anche un tributo agli sforzi di una persona che si è sempre prodigata nell’insegnamento e nella formazione dei giovani.

Il  premio Renato Musto – edizione 2015 – sarà dedicato alla Fisica Teorica e in particolare a studi sulla Teoria delle Interazioni Fondamentali e loro Unificazione.

L’importo del premio, messo a disposizione dalla prof.ssa Eliana Minicozzi, moglie del prof. Musto, è di Euro 1.500,00 (millecinquecento) al lordo di eventuali imposte.

Tale premio si avvale del patrocinio morale dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, del Dipartimento di Fisica della stessa Università e della sezione di Napoli dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Requisiti per la partecipazione

I candidati dovranno:

  1. essere cittadini italiani o, alternativamente, aver svolto la propria attività di ricerca in Italia a partire dal 2012;
  2. avere meno di 35 anni alla data di scadenza della presentazione della domanda.

Ogni candidato/a che intenda concorrere al premio dovrà caricare sul sito www.puntoorg.net entro e non oltre il 30 maggio  2015, la domanda di partecipazione, in formato .doc o .pdf, (l’apposito modulo è reperibile sul sito stesso) contenente:

i propri dati anagrafici;

indirizzo postale ed e-mail, telefono ed eventuale fax;

attuale affiliazione scientifica;

esplicita dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali.

La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

  1. Curriculum Vitae (in inglese) con elenco delle pubblicazioni firmato dal/la candidato/a;
  2. breve sintesi (max. 2500 caratteri, in inglese) in formato .doc o .pdf dell’ attività di ricerca svolta;
  3. due lavori pubblicati o accettati per la pubblicazione (con adeguata certificazione) alla data della presentazione della domanda.

La presentazione della domanda comporta l’accettazione da parte dei candidati di tutte le norme espresse nel presente bando. I partecipanti riceveranno via e-mail una conferma automatica della ricezione della domanda.

 

Condizioni di esclusione

Non possono partecipare alla selezione i coniugi e i parenti (fino al terzo grado) dei componenti della Commissione giudicatrice e/o  del Comitato promotore.

Le domande incomplete o provenienti da candidati privi dei requisiti indicati verranno considerate nulle. Non verranno esaminati materiali non richiesti.

 

Assegnazione ed accettazione del premio

La designazione del/la vincitore/vincitrice verrà comunicata al/la medesimo/a via e-mail e resa pubblica sul sito www.puntoorg.net. L’accettazione del premio, pena decadenza, dovrà pervenire entro 15 giorni dalla comunicazione all’indirizzo premiomusto@puntoorg.net.  Il vincitore/vincitrice dovrà impegnarsi a tenere un seminario, comunicandone il titolo, sulle tematiche relative all’assegnazione del premio in occasione della cerimonia di consegna che si terrà Venerdì 20 Novembre 2015  a Napoli presso il Complesso di Monte S. Angelo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II’.

Il titolo e l’orario del seminario saranno pubblicati sui siti www.puntoorg.net e http://www.na.infn.it.

La commissione giudicatrice per il 2015 sarà così composta:

Prof. Massimo BIANCHI (Università degli Studi di Roma Tor Vergata)

Dr. Paolo CREMINELLI (ICTP, Trieste)

Prof. Alberto LERDA (Università degli Studi di Torino e CSN4 INFN)

Dr. Franco PEZZELLA (INFN, Sezione di Napoli)

Prof. Massimo PORRATI (New York University)

 

Il giudizio della commissione è insindacabile.