María (y los demás)

27 novembre 2018
di Nely Reguera (2016)

Nazione: Spagna

Durata: 1 ora e 37 minuti

Genere: Commedia, drammatico

Interpreti: José Ángel Egido, Pablo Derqui, Bárbara Lennie

Trama:  Dalla morte delle madre, María si è sempre presa cura del padre e dei suoi fratelli. Ma quando il padre migliora, inizia a riacquistare la sua indipendenza e annuncia che si sta per sposare, il mondo di Maria viene inaspettatamente sconvolto…

Commenti: Che cosa stiamo facendo della nostra vita e che cosa vogliamo davvero? La regista esordiente Nely Reguera pone in modo sottile ed elegante queste e molte altre domande nel suo primo lungometraggio, “María (y los demás)”, accolto con entusiasmo nel 2016 nella sezione Nuovi registi del sessantaquattresimo Festival di San Sebastián. La storia è un piccolo dramma raccontato con umorismo dalla regista, che utilizza molti spunti autobiografici, a partire dagli esterni galiziani in cui è stato girato, dove ha trascorso tante estati. La famiglia e i suoi rituali sono descritti con affetto ma anche con asprezza, con dialoghi e situazioni come pranzi, incontri e pomeriggi al mare che ricordano in alcuni momenti il cinema di Woody Allen e Rohmer. E come nei loro film, i suoi personaggi hanno paure difficili da affrontare e molti desideri nascosti. Anche grazie all’ottima interpretazione della protagonista, la bravissima Bárbara Lennie, in questa commedia drammatica molti spettatori si potrebbero identificare nei personaggi e in ciò che gli accade nel film. Bella la scena in cui uno dei fratelli canta “Como yo te amo” del noto cantante e attore spagnolo Raphael[1], facendo riflettere sulla complessità dei rapporti di sangue, dove i ruoli sono prestabiliti, la comunicazione tende a essere difettosa e l’inserimento di nuovi membri viene spesso accettato con difficoltà.

Riconoscimenti: Tra le tante candidature e i riconoscimenti, il film ha ottenuto la candidatura come miglior regista esordiente (Nely Reguera) e migliore attrice protagonista (Bárbara Lennie) ai premi Goya 2017 .

 

 [1] https://it.wikipedia.org/wiki/Raphael_(cantante) (23 novembre 2018).

 

 

Recensione a cura di Fabrizia Venuta.

Posted in Cineforum in lingua originale 2018-2019.