Madres Paralelas

10 gennaio 2023
regia di Pedro Almodòvar (2021)

 

Nazione: Spagna

Durata: 2 ore

Genere: drammatico

Interpreti: Penélope Cruz, Rossy De Palma, Milena Smit

Trama: due donne completamente diverse, Ana (Milena Smit), un’adolescente rimasta incinta dopo un abuso, e Janis (Penélope Cruz), fotografa quarantenne, stringono un legame di amicizia vivendo insieme i giorni preziosi e difficili del parto delle loro bambine. Ma il loro legame si rivelerà molto più stretto di quando possano immaginare…

Commenti: Dopo aver fatto i conti con la propria storia personale nel suo ultimo film biografico “Dolor y gloria” (2019), Almodóvar sente il bisogno di confrontarsi con quella collettiva del suo paese e realizza una magnifica riflessione sul passato della Spagna e sul rimosso della guerra civile. Dice il regista: «La memoria storica è una questione aperta in Spagna, il paese ha un dovere morale con le famiglie dei desaparecidos, quelli che sono stati interrati nelle fosse. Non possiamo chiudere la nostra storia recente senza affrontare questo tema»[1]. Per comprendere ogni madre, e quindi ogni figlia e ogni figlio, bisogna conoscere anche la sua storia e le madri parallele del titolo non sono solo le due protagoniste, ma ad esse se ne aggiunge dunque una terza: la Spagna. Il film è binario sin dal titolo e il parallelismo tra le due madri non è solo nel ritrovarsi insieme in una stanza in attesa del parto, che avviene nello stesso giorno, ma anche nella violenza, maschile, che c’è dietro la loro storia[2]. Nella lunga filmografia del regista ci sono molte figure materne, dal capolavoro “Todo sobre mi madre” (1999) al sopracitato “Dolor y gloria”, nel quale aveva affidato proprio alla sua musa Penélope Cruz il ruolo di sua madre.

Riconoscimenti: Il film ha avuto molti riconoscimenti. Tra questi, nel 2021 è stato candidato per il Leone d’oro al miglior film nella 78ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, nella quale Penélope Cruz si è aggiudicata la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile. Nel 2022 ha ottenuto la candidatura al Premio Oscar per la miglior attrice protagonista (Penélope Cruz) e la miglior colonna sonora (Alberto Iglesias), al Golden Globe per il miglior film straniero e la migliore colonna sonora originale (Alberto Iglesias) e la candidatura al Premio BAFTA per il miglior film non in lingua inglese.

 

[1] https://www.repubblica.it/dossier/spettacoli/venezia-2021/2021/09/01/news/venezia_78_pedro_almodo_var_tra_madri_dolorose_e_la_storia_di_spagna_il_mio_paese-316115576/ (31 dicembre 2022).

[2] https://www.comingsoon.it/film/madres-paralelas/59857/recensione/ (7 gennai0 2023).

 

 

Recensione a cura di Fabrizia Venuta.

Posted in Cineforum in lingua originale 2022-2023.