Luce, colore e visione

16 maggio 2018, ore 8.30 – 18.30
Chiostro dei Santi Marcellino e Festo,
Università degli Studi di Napoli Federico II, Largo San Marcellino – Napoli
“Luce, Colore e Visione”
è il convegno organizzato dal Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con l’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR in occasione dell’International Day of Light.
L’UNESCO, infatti, ha proclamato il 16 Maggio come Giornata Internazionale della Luce e delle tecnologie a essa collegate. La data vuole ricordare l’anniversario della prima realizzazione artigianale di un laser al cristallo di rubino che ha aperto la strada a tutte le successive applicazioni laser, avvenuta il 16 maggio 1960 grazie a Theodore Maiman.

La città di Napoli è pronta a celebrare l’evento con il convegno “Luce, Colore e Visione”, il 16 Maggio nel Centro Storico.
La giornata sarà strutturata in due sessioni:
nella mattinata, presso il presso il Complesso Monumentale dei SS. Marcellino e Festo, esperti del settore introdurranno i loro studi sulla luce, il colore e la visione;
il pomeriggio l’iniziativa si sposterà a Piazza San Domenico, con dimostrazioni scientifiche per il grande pubblico, mirate a spiegare ai cittadini il ruolo centrale che la luce e le tecnologie fotoniche svolgono nelle loro vite.
La partecipazione all’evento è gratuita.
Maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione visitate il sito dell’evento:

https://www.fisica.unina.it/dayoflight2018
Per contatti: antigone.marino@unina.it
scarica la locandina

Posted in Archivio Scienza.