La Odisea de los Giles

12 aprile 2022, ore 17.45

di Sebastián Borensztein (2019)

 

Titolo italiano: Criminali come noi

Nazione: Argentina, Spagna

Durata: 1 ora e 56 minuti

Genere: commedia

Interpreti: Daniel Aráoz, Carlos Belloso, Luis Brandoni, Rita Cortese, Chino Darín, Ricardo Darín, Verónica Llinás

Trama: In una cittadina della provincia di Buenos Aires, un gruppo di “giles”[1], accoglie la proposta di un ex calciatore (Ricardo Darín) di associarsi per acquistare alcuni silos abbandonati e costituire una cooperativa agricola, raccogliendo fondi in un piano cooperativo. Ma il denaro raccolto e versato in banca, viene apparentemente bloccato dal “corralito” restrizione della libera disposizione di denaro in contanti da conti correnti e casse di risparmio, imposta dal governo di Fernando de la Rúa nel dicembre 2001. In realtà il gruppo di soci è stato truffato dal direttore della banca a cui si sono rivolti che, approfittandosi della situazione, si è impossessato di tutti i loro soldi. Decidono allora di organizzarsi per riprendersi quello che è loro…

Commenti: La pellicola diretta da Sebastián Borensztein prende spunto dal romanzo “La noche de la Usina” (“La notte degli eroici perdenti”) di Eduardo Sacheri del 2016 e affronta con leggerezza la questione del “corralito”, che precipitò il paese in una profonda crisi dal 2001. Nell’anno della sua uscita in Argentina nel 2019, “La Odisea de los Giles” è stato visto da oltre un milione di spettatori posizionandosi al primo posto nella classifica dei film più visti. Il suo punto di forza è la combinazione improbabile dei buffi personaggi che partecipano alla cooperativa, un’armata Brancaleone fatta di  uomini onesti e un po’ tonti che diventano irresistibili nell’interpretazione di un cast di star locali, capeggiato da Ricardo Darín e suo figlio Chino, anche coproduttori della pellicola.

Riconoscimenti: Presentato, in proiezione speciale, al sessantasettesimo Festival de San Sebastián nel 2019, il film ha vinto nel 2020 il premio Goya come miglior film straniero in lingua spagnola.

[1] Termine locale che indica delle persone oneste, ma così ingenue e pronte a fidarsi del prossimo da risultare tonte.

 

Recensione a cura di Fabrizia Venuta.

Posted in Cineforum in lingua originale 2021-2022.