In cammino

Martedì 26 novembre 2019 ore 11,30, presso il Complesso dei SS. Marcellino e Festo dell’Università Federico II, Largo San Marcellino, si terrà la presentazione delle mostre itineranti “Ifigenia” di Alessandra de Cristofaro e “Tra le braccia di Salmace” di Martina Esposito, allestite presso gli esercenti del centro storico di Napoli dal 26 novembre all’8 dicembre.

Il contrasto al pregiudizio e alle discriminazioni in tutte le sue manifestazioni saranno i temi principali dell’iniziativa promossa da LESS Cooperativa Sociale Ar.l. – ETS nell’ambito del programma #Liberedi, patrocinata dal Comune di Napoli, in programma dal 20 novembre all’8 dicembre 2019 ed è realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e rientra nel programma d’Ateneo F2 Cultura.

Nel corso dell’iniziativa verrà presentata la mostra fotografica itinerante dal titolo “in cammino” con le opere delle fotografe Alessandra De Cristofaro e Martina Esposito, curata dal fotografo partenopeo Rosario Morisieri. Alessandra De Cristofaro esporrà foto che avranno come titolo “‘Ifigenia” e che mostrano immagini di donne sottratte alla violenza nei loro paesi di origine. Martina Esposito nelle sue foto intitolate “Tra le braccia di Salmace”, racconterà la realtà vissuta dalle persone transgender nella città di Napoli.

Interverranno all’iniziativa Concetta Giancola presidente del CUG – COMITATO UNICO DI GARANZIA della Federico II, Carlo Cremona, presidente dell’associazione I Ken, la dott.ssa Francesca De Rosa ricercatrice dell’università Orientale, responsabile dell’archivio memorie emigranti e referente di Napoli della rete “Non una di meno”, Selena Del Priore e Marina Rubino, operatrici dello Sprar di Napoli e Procida, gestiti da LESS, e Faduma Mohamed Abdulle, presidente dell’associazione donne somale Iskafir. La giornata si aprirà con i saluti del prof. Arturo de Vivo, prorettore dell’Università Federico II.
Le foto verranno esposte nei vari negozi del centro storico di Napoli che hanno aderito alla mappa solidale.

Contestualmente verranno presentati gli esercenti aderenti che esporranno le foto. Inoltre i commercianti hanno aderito ad una campagna di Less fornendo un menù donative. Gli incassi saranno utili per donare al centro della città un defibrillatore.

scarica la locandina

Gli esercenti del centro storico di Napoli aderenti che ospiteranno la mostra sono:

  1. Meikhane Mafalda, Via V. Bellini
  1. Mario Kebab, Via S. Sebastiano
  1. Taverna a Santa Chiara, Via S. Chiara,  Napoli
  1. Mitico Tipico, Vico Pallonetto Santa Chiara
  1. ‘O baretto, Via Benedetto Croce
  1. Fresco e toast, Via Benedetto Croce,
  1. Moccia Spaccanapoli, Via Benedetto Croce,
  1. Caffè Neapolis, Piazza San Domenico
  1. Mazz Pizza e babà, Via dei Tribunali
  1. Fattoria degli Esposti, Via dei Tribunali
  1. Parthenope, Via Duomo
  1. Pulcinella Bistrò, Via S. Giovanni Maggiore Pignatelli
  1. ‘O Green, Via Mezzocannone
  1. Insolito , Via Placido Pasquale
  1. Kiki bar s Santa Chia, Via Santa Chiara
Posted in Senza categoria.