I social e il linguaggio delle delinquenze

Venerdì 24 marzo ore 10.00

Dipartimento di Scienze Sociali,
Vico Monte della Pietà 1
aula T2, piano terra
I giovani camorristi e la città
a cura di Luciano Brancaccio

I recenti episodi di violenza camorristica in città pongono drammaticamente il tema delle nuove generazioni criminali e della capacità di attrazione che i clan esercitano nei confronti dei giovani. Non solo come disperato approdo di esistenze precarie e deprivate sul piano materiale, ma anche come punto di riferimento identitario.
Letteratura, stampa e altri media si occupano ripetutamente di questi fenomeni, spesso caricandoli di stereotipi e assecondando narrazioni sensazionalistiche. In genere si tende a considerare la violenza dei giovani camorristi come una componente barbara della città, circoscritta ad alcuni territori e ambienti sociali e che si spiega con il degrado sociale e culturale. Ma è veramente così? Quali sono le origini sociali di questi nuovi gruppi e in che modo sono legati alle formazioni storiche di camorra? L’immaginario delle giovani generazioni camorriste è così distante da quello degli altri giovani della città? Qual è la simbologia, quali i linguaggi, gli stili e i riferimenti estetici dei baby boss e dei loro affiliati? E in che misura questi stilemi esercitano fascinazione sui giovani esterni ai circuiti camorristici?
A queste e altre domande cercheranno di rispondere studiosi e operatori delle istituzioni di prevenzione e contrasto, in una discussione aperta con gli studenti del Liceo Scientifico Labriola di Napoli.
Scarica la locandina

 


2016 / 2017
Dipartimento Studi Umanistici
via Porta di Massa, 1 – Aula Piovani (Napoli)
Donne e camorra
a cura di Gabriella Gribaudi e Anna Maria Zaccaria


2016 / 2017
Dipartimento Studi Umanistici
via Porta di Massa, 1 – Aula Piovani (Napoli)
L’’area grigia delle professioni
a cura di Stefano D’’Alfonso

Posted in Archivio Letteratura 2016-2017.