Fantastic Beasts and Where to Find Them

22 e 23 gennaio 2018
regia  di David Yates (2016)

Titolo italiano: Animali Fantastici e Dove Trovarli

Nazione: U.S.A., Regno Unito, Palestina

Durata: 2 ore e 12 minuti

Genere: Fantastico

Interpreti: Johnny Depp (Gellert Grindelwald), Carmen Ejogo (Seraphina Picquery), Colin Farrell (Percival Graves), Ezra Miller (Credence Barebone), Ron Perlman (Gnarlack), Eddie Redmayne (Newton Artemis Fido “Newt” Scamander), Alison Sudol (Queenie Goldstein), Jon Voight (Henry Shaw Sr.), Katherine Waterston (Porpentina “Tina” Goldstein).

Sito ufficiale: http://www.fantasticbeastsandwheretofindthem.com/

Sito italiano: http://www.warnerbros.it/speciali/animalifantasticiedovetrovarli/

Trama: Nel 1926 qualcosa di misterioso sta seminando la distruzione per le strade di New York, con il rischio di far uscire allo scoperto la comunità magica dinanzi agli umani (chiamati no-mag) mentre il potente ed oscuro mago Gellert Grindelwald è sparito. Ignaro di quanto sta accadendo, alla fine di un viaggio che lo ha portato in terre lontane in cerca di creature magiche da salvare, il magizoologo Newt Scamander arriva a New York portando con sé una valigia all’apparenza normale, ma che è in realtà magica, perché consente l’accesso al luogo dove ha raccolto tutti gli animali fantastici trovati. Purtroppo l’arrivo di Newt non fa peggiorare ulteriormente le cose perché, il no-mag Jacob Kowalski lascia inavvertitamente uscire dalla valigia alcuni animali fantastici. Una componente del MACUSA (Magico Congresso degli Stati Uniti d’America) Seraphina Picquery avverte durante una riunione che “animali magici stanno terrorizzando i no-mag. Quando il no-mag è impaurito, attacca” e potrebbe scatenare una guerra degli umani contro il popolo del regno magico. Gli agenti della Sicurezza del MACUSA se la prendono con Newt accusandolo di aver commesso una violazione dello statuto di segretezza del mondo della magia, che non deve manifestarsi agli umani, liberando le sue creature. In realtà la minaccia è un’altra e ben più pericolosa. Riuscirà Newt con le sue creature a tirarsi fuori da questo guaio e a far sì che i maghi non vengano scoperti e presi di mira dagli umani?

Commenti: “Fantastic Beasts and Where to Find Them” è il prequel della saga di Harry Potter sviluppato a partire da uno pseudobiblion[1] scritto della scrittrice inglese J. K. Rowling, autrice della saga di “Harry Potter” a scopi benefici nel 2001. Il libro,  a firma di Newt Scamander, contiene la storia della Magizoologia ed una guida alle creature magiche ed è un testo obbligatorio per gli studenti del primo anno a Hogwarts[2], cosa che lo collega direttamente alla saga hogwartsiana. Nonostante ciò, il film cerca di crearsi un’identità propria, e lo stacco inizia dall’ambientazione temporale negli anni Venti. Altro elemento di differenziazione dai film di Harry Potter è che J. K. Rowling, che del film è anche co-producer, ne ha scritto la sceneggiatura, cosa mai fatta nei film di “Harry Potter”. David Yates, che ha diretto gli ultimi quattro film della saga, realizza un’opera accurata e piena di dettagli, estremamente colorata e coinvolgente, che offre allo spettatore delle scenografie spettacolari. A corroborare il tutto un cast eccezionale dove spicca senza dubbio il nome del protagonista Eddie Redmayne premio Oscar nel 2015 per l’indimwenticabile interpretazione del fisico, astrofisico e cosmologo Stephen Hawking in “The Theory of Everything” (di James Marsh 2014) e candidato nel 2016 per l’altrettanto superba interpretazione di “The Danish Girl”. “Fantastic Beasts and Where to Find Them” ha avuto degli incassi stratosferici: 234 milioni di dollari in Nord America (circa 196 milioni di euro) e 580 milioni di dollari (circa 485,5 milioni di euro) nel resto del mondo, per un totale di 814 milioni di dollari (circa 681 milioni di euro) a fronte di un budget di 180 milioni di dollari (circa 150,5 milioni di euro). Peter Bradshaw di The Guardian ha dato al film cinque stelle su cinque, definendolo un “intrattenimento ricco, elaborato, e dettagliato in modo complesso” e “un film estremamente affabile, senza troppe pretese e irresistibilmente ottimista”[3]. Anche Peter Debruge di Variety ha apprezzato il film, scrivendo che “è chiaramente destinato ai fan più devoti della Rowling, e sebbene possa risultare confusionario ai nuovi arrivati, i più fedeli apprezzeranno il fatto che il film non tratta mai con superiorità il suo pubblico”[4].

Riconoscimenti: Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui nel 2017 il premio Oscar per i migliori costumi (Colleen Atwood) e il British Academy Film Awards per la miglior scenografia (Stuart Craig).

 

[1] Libro fittizio citato come vero in un’opera letteraria (https://it.wikipedia.org/wiki/Pseudobiblion, 11 gennaio 2018).
[2] Scuola di magia che costituisce il contesto principale dei romanzi della serie di “Harry Potter”, che accoglie la maggior parte dei maghi di Gran Bretagna e Irlanda (https://it.wikipedia.org/wiki/Hogwarts, 11 gennaio 2018).
[3] https://www.theguardian.com/film/2016/nov/13/fantastic-beasts-review-jk-rowling-eddie-redmayne-harry-potter  (11 gennaio 2018).
[4] http://variety.com/2016/film/reviews/fantastic-beasts-and-where-to-find-them-review-harry-potter-1201916885/ (11 gennaio 2018).

 

Recensione a cura di Fabrizia Venuta.

Posted in Cineforum in lingua originale per le scuole 2017-2018.