Dolittle

12-15-16 dicembre 2022

regia di Stephen Gaghan (2020)

 

Nazione: U.S.A.

Durata: 1 ora e 46 minuti

Genere: Commedia

Interpreti: Antonio Banderas, Robert Downey Jr., Michael Sheen, Kasia Smutniak.

Trama: Il dottor John Dolittle (Robert Downey Jr.) è un famoso veterinario inglese considerato eccentrico dalla maggior parte delle persone, che in realtà ha una capacità straordinaria: può parlare con gli animali di cui si circonda e che si rivolgono a lui in cerca di aiuto. Dolittle vive durante il regno della Regina Vittoria (1876-1901) a Dolittle Manor dove si è ritirato dopo la morte della moglie (Kasia Smutniak) avvenuta sette anni prima. Ma quando la giovane regina si ammala gravemente, anche se controvoglia, Dolittle è costretto a salpare alla ricerca di una cura, affiancato da un giovane apprendista autodidatta e da un’incredibile gruppo di amici animali…

Commenti: Remake del precedente “Doctor Dolittle” di Betty Thomas (1998) interpretato da Eddie Murphy e ambientato ai nostri giorni, il film[1] è liberamente ispirato al personaggio di John Dolittle protagonista dei quattordici romanzi dell’ingegnere britannico diventato scrittore Hugh Lofting[2] che per non parlare ai figli degli orrori della prima guerra mondiale nelle lettere che scriveva loro mentre combatteva al fronte, iniziò a raccontargli delle storie con protagonisti animali e questo dottore speciale. Il film ha un cast all star sia per le voci degli animali nella versione originale che per i personaggi interpretati da attori in carne ed ossa a partire dal Dolittle interpretato dal bravissimo Robert Downey Jr. L’attore è stato scelto sia per le sue grandi capacità attoriali che per il momento di grande popolarità che stava vivendo dopo aver superato i suoi problemi con le droghe e la giustizia ed essere ritornato alle luci della ribalta raggiungendo un successo planetario grazie alla sua interpretazione di Ironman [3] e Sherlock Holmes [4]. Il film ha diviso la critica, ma resta un film godibile che consente di trascorrere un paio di ore di puro intrattenimento.

Voci degli animali nella versione originale:

il pappagallo Polynesia: Emma Thomson

l’orso polare Yoshi: John Cena

la volpe Tutu: Marion Cotillard

la tigre Barry: Ralph Fiennes

la giraffa Betsy: Selena Gomez

il gorilla Chee-Chee: Rami Malek

l’anatra Dab-Dab: Octavia Spencer.

 

[1] Il film doveva chiamarsi inizialmente “The Voyage of Doctor Dolittle” (https://www.vanityfair.it/show/cinema/2018/06/18/kasia-smutniak-sul-set-con-robert-downey-jr, 8 dicembre 2022).

[2] Maidenhead, Regno Unito, 14 gennaio 1886 – Topanga, Stati Uniti d’America, 26 settembre 1947.

[3] (2008) e “Iron Man 2” (2010) di Jon Favreau, “Iron Man 3” di Shane Black (2013), “Avengers: Age of Ultron” di Joss Whedon (2015), “Spider-Man: Homecoming” di Jon Watts (2017) (più info su https://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Downey_Jr., 8 dicembre 2022).

[4] (2009) e “Sherlock Holmes: A Game of Shadows” (2011) di Guy Ritchie.

 

Recensione a cura di Fabrizia Venuta.

 

 

Posted in Cineforum in lingua originale per le scuole 2022-2023.