Cineconcerto de ‘E Zezi Gruppo Operaio

23 novembre 2018 ore 20.00
Chiesa dei SS. Marcellino e Festo
Largo S. Marcellino, 10 – Napoli

EZezi_cineconcerto

Cineconcerto de ’E Zezi Gruppo Operaio
Saluti istituzionali
Prof. Arturo De Vivo
Prorettore Università degli Studi di Napoli Federico II
Console Laurent Burin des Roziers
Direttore dell’Insitut Français de Naples


Un giro per Napoli

Vesuvio Films, 1909 (4’)

Naples

Francia, 1927 (19’)

Napoli sirena delle canzoni
Dora Film
regia di Elvira Notari, 1929 (16’)

scarica la locandina


Conferma la partecipazione all’evento.

Si ricorda che l’iscrizione effettuata non dà diritto a posti a sedere e che l’ingresso è consentito fino ad esaurimento dei posti.

Ezezi_poster2010E Zezi Gruppo Operaio, durante la proiezioni dei tre filmati eseguiranno una serie di brani, da “Vesuvio” a “Jamm’abballà”, passando per i “Ciente Paise”, in cui viene alla luce il rapporto viscerale con la tradizione popolare e la critica sociale di una realtà spesso opprimente o alienante la quale ha danneggiato o devastato il paesaggio, la società, l’economia, la cultura, la pregiata bellezza dei luoghi e della gente del territorio napoletano.
Dopo la partecipazione all’edizione 2018 del Festival Il Cinema Ritrovato a Bologna, durante la quale i Zezi hanno musicato dal vivo il film ‘A Santanotte di Elvira Notari, questa volta a Napoli il Gruppo Operaio ripropone una serie di interpretazioni musicali sulle immagini della stessa regista.
Cantiamo e suoniamo tammurriare e tarantelle,fronn’ e’limone e Ciente Paise,Signurine e Giuvinott’, fabbrica: lavoro e non, ciente veleni e Concetta Sgueglia, Sguarracino e Vesuvio, con tammorre putipu’ scetavaiasse e triccabballacche dall’anno di fondazione 1974.
Zezi Gruppo Operaio