Buon compleanno Federico II – 1224/2015 settecentonovantuno anni di saperi

Il prossimo 5 giugno la nostra Università festeggia i suoi 791 anni: ‘Buon compleanno Federico II’ è la frase augurale che abbiamo scelto per un appuntamento che entrerà stabilmente nel calendario del nostro Ateneo.

La Federico II, una delle università più antiche del mondo, nasce nel segno della novità. Istituita nel 1224 da Federico II di Svevia è la prima università laica aperta a tutti i cittadini dell’Impero.

In continuità con questa tradizione, che da sempre ne ha caratterizzato la vita, oggi la Federico II si apre idealmente alla sua comunità e a tutta la cittadinanza con numerose manifestazioni dislocate in tutte le sue sedi, didattiche, museali, monumentali.

La consapevolezza della sua storia e dei suoi saperi pone i giovani, ai quali anche Federico II si rivolgeva, al centro del progetto di questo Ateneo che forte delle sue antiche radici guarda al futuro in un costante processo di innovazione e ricerca.

il programma completo è disponibile sul sito www.buoncompleannofederico.unina.it

Due eventi tra quelli in programma, il seminario ‘I linguaggi della Creatività‘ del 4 giugno che vedrà protagonista Jovanotti e la cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa al regista partenopeo Paolo Sorrentino del 5 giugno, saranno diffusi in diretta streaming su www.dol.unina.it/mediateca.jsp.

scarica il programma Buon Compleanno Federico II
scarica il programma dei Dipartimenti – Buon Compleanno Federico II