Buon compleanno Federico II 1224-2022

Banner-1080x300

Gli eventi organizzati per celebrare i settecentonovantaotto anni della fondazione dell’Ateneo (1224—2022) saranno  distribuiti in due giornate, 9 e 10 giugno.

Sono trascorsi 798 anni dalla nascita del nostro Ateneo, che per primo nell’Europa medievale deve la sua fondazione all’atto individuale di un sovrano, l’imperatore Federico II, che volle così provvedere alla formazione della classe dirigente del suo Stato. La memoria dell’atto fondativo è la Lettera che Federico II dettò a Siracusa il 5 giugno del 1224.

Le celebrazioni dell’anniversario (1224-2022), che quest’anno culmineranno nella giornata del 10 giugno, saranno perciò rese solenni dalla pubblicazione di una nuova edizione, con traduzione e commento, della Lettera perché tutta la comunità federiciana possa riappropriarsi di quel testo e riconoscerne il documento della propria identità.

Il programma culturale delle manifestazioni è ricco e articolato, a testimonianza della forte ripresa delle attività in presenza che ha caratterizzato l’anno accademico 2021/2022 ed è decisamente proiettato verso il traguardo degli 800 anni del 2024, le cui iniziative saranno in parte annunciate nel corso delle giornate. Il centro del festeggiamento resta la premiazione degli allievi meritevoli e dei laureati illustri prevista per il 10 giugno, in un incontro ideale che ribadisce la centralità degli studenti nel progetto dell’Ateneo, che è anche l’eredità più preziosa delle finalità sempre attuali che hanno ispirato la visione della formazione dei giovani del fondatore Federico II.

Anche nella prospettiva della vocazione pubblica della nostra Università, fin dalla sua nascita, va intesa la decisione per questa edizione del compleanno di riportare il concerto che solitamente chiude le celebrazioni in una piazza della Città. Il legame della Federico II con Napoli è antico e ne sono il simbolo le mura della polis greca che percorrono la sede di via Mezzocannone e che ancora di più saranno disvelate nelle celebrazioni del 2022.

Matteo Lorito

PROGRAMMA UFFICIALE

GIOVEDÌ 9 GIUGNO 2022 – ingresso su prenotazione   https://forms.office.com/r/x3phR2wNmB

CORTILE CENTRALE
ORE 17.00

DALL’ANTICA NEAPOLIS ALLA FEDERICO II. CONOSCENZA, RESTAURO E VALORIZZAZIONI DELLE MURA GRECHE NEL CORTILE DELLA MINERVA
A CURA DI ALESSANDRO CASTAGNARO

SCALONE DELLA MINERVA
ORE 17.30

«EXTRA MOENIA» – INCURSIONI TEATRALI
PERFORMANCE
Ideazione e Drammaturgia di Raffaele Parisi a cura di Muricena Teatro con la partecipazione di studenti federiciani

CORTILE DELLE STATUE
ORE 18.00

PRESENTAZIONE DEL CATALOGO CONTEST FOTOGRAFICO
PREMIO CUG “CRONACHE DI VITA UNIVERSITARIA AI TEMPI DEL COVID-19”

ESIBIZIONE DEL GRUPPO AFTERSAT –
STUDENTI FEDERICIANI VINCITORI DEL CONCORSO MUSICALE TALENT LIVE F2 RADIO LAB

DENTRO LA 40
Scomposizione ed Esecuzione della Sinfonia n. 40 di Mozart, CONCERTO  DELLA NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI YOUNG diretta da Giuseppe Galiano

Youtube: https://youtu.be/I58FFfsVagk

VENERDÌ 10 GIUGNO 2022 – ingresso su invito

AULA PESSINA
ORE 15.00
SALUTI DEL MAGNIFICO RETTORE MATTEO LORITO

ORE 15.10
PREMIAZIONE DEGLI STUDENTI MERITEVOLI (leggi i criteri di premiazione)

AULA MAGNA STORICA
ORE 16.30
SALUTI DEL MAGNIFICO RETTORE MATTEO LORITO
SALUTI DEL MINISTRO DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA CRISTINA MESSA

ORE 17.00
PREMIAZIONE DEI LAUREATI ILLUSTRI

• Paolo ASCIERTO
  • Miriam CANDURRO
  • Sergio COSTA
  • Luciana LAMORGESE
  • Massimo MOSCHINI
  • Claudio TESAURO

PIAZZA MUNICIPIO
ORE 20.00
CONCERTO DELL’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO – Accesso libero

youtube: https://youtu.be/7W2BxyZGI5c

ORGANIZZAZIONE, INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
CERIMONIALE
+39 081 25-37017
DOTT.SSA LUCIA MALAFRONTE

Posted in Buon Compleanno.