Allied

29 maggio 2018
regia di Robert Zemeckis (2016)

Titolo italiano film: Allied – Un’ombra nascosta

Nazione: U.S.A.

Durata: 2 ore e 4 minuti

Genere: Azione, Drammatico, Romantico, Thriller,

Interpreti: Brad Pitt, Marion Cotillard, Matthew Goode

Sito ufficiale: http://www.alliedmovie.com/

Trama: Per gli agenti segreti della Seconda Guerra Mondiale Max Vatan (Brad Pitt) e Marianne Beauséjour (Marion Cotillard), la chiave per sopravvivere è non farsi mai veramente conoscere da nessuno. Destino vuole che si incontrino nel 1942 a Casablanca per una missione e che si innamorino. Ma in un rapporto vissuto pericolosamente in tempo di guerra come il loro, il sospetto si insinua pericolosamente anche tra marito e moglie, che vengono messi spesso l’uno contro l’altra in un test di lealtà, identità e amore sempre più difficile da sostenere…

Commenti: Thriller romantico ben confezionato, ambientato durante la Seconda guerra mondiale, “Allied” è un film con le atmosfere del cinema classico, con Brad Pitt e Marion Cotillard nel ruolo dei divi irraggiungibili e impeccabili sia come spie che come amanti, con Casablanca come  teatro di azione, amore e segreti. L’ambientazione marocchina del film è un omaggio del regista Robert Zemeckis al film “Casablanca” di Michael Curtiz e alla città, e non a caso l’anno in cui i due protagonisti vi si incontrano, il 1942, è quello di uscita del film di Curtiz. Bellissimi i costumi ispirati a “Casablanca” e “Now, Voyager” (di Irving Rapper, 1942) realizzati da Joanna Johnston, costumista di molti altri film di Zemeckis, che per questa pellicola ha ottenuto molti riconoscimenti nel 2017 tra cui una candidatura ai premi Oscar e ai British Academy Film Awards. Molto bravi i due attori protagonisti di cui il regista dice: “Marion Cotillard è una delle grandi attrici del nostro tempo. Ha un talento enorme e lavora tantissimo, è instancabile. Quando fa ricerca per un personaggio diventa il personaggio: per Allied ad esempio Marion si è messa a studiare le differenze su come si scrivevano lettere in inglese negli anni ’40 e le differenze rispetto all’oggi. E sullo schermo è una presenza magnifica, ha uno di quei volti che fa innamorare la cinepresa”. (…) ” Brad ha più talento recitativo di quanto si tende ad accreditargli. L’avevo visto in Inglorious Basterds e sono rimasto folgorato dalla sua bravura ed espressività. Ed ha un volto perfetto per l’eroe romantico anni ’40, con un non so che di retro che a me piace sempre”[1].

Curiosità: Il film ha fatto molto parlare di se per motivi extracinematografici. Interpretato da Brad Pitt e dal premio Oscar Marion Cotillard, “Allied” è stato travolto dalla pubblicità generata dal divorzio di Pitt con Angelina Jolie e dal presunto flirt tra Pitt e Cotillard smentito ufficialmente dall’attrice francese, all’epoca tra l’altro incinta del compagno, l’attore, regista e sceneggiatore Guillaume Canet. Incredibilmente poi, la trama di “Allied” con il suo succedersi di avventure tra spie-killer e doppiogiochiste ricorda il remake “Mr. & Mrs. Smith” di Doug Liman (2005), film galeotto sul cui set nel 2005 si innamorarono Angelina Jolie e Brad Pitt che per lei lasciò la prima moglie Jennifer Aniston. E anche Marion Cotillard e Guillaume Canet, si sono innamorati sul set, mentre recitavano la parte di due amanti in “Jeux d’enfants” di Yann Samuell (2003).

 

 

[1] http://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2017/01/12/news/zemeckis-155817085/?ref=search (8 febbraio 2018).

 

 

Recensione a cura di Fabrizia Venuta.

Posted in Cineforum in lingua originale 2017-2018.