Alex Langer e Francesco: ecologia e antropocentrismo

giovedì 5 maggio 2016 – ore 16.30
Complesso dei Santi Marcellino e Festo
largo San Marcellino, 10 (Napoli)

La conservazione della natura dai punti di vista laico e teologico

Alex Langer e Francesco: ecologia e antropocentrismo
Conversazione tra Marco Boato e Donatella Abignente
organizzato dal Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali

Nell’ambito del ciclo degli incontri promossi da F2 Cultura, Marco Boato, sociologo, docente universitario e giornalista, deputato e senatore della Repubblica Italiana, offre una giornata culturale dedicata ad Alexander Langer “costruttore di ponti” ed alla “strategia dei ponti” di Jorge Mario Bergoglio (Franciscus PP.). Nella conversazione laico-teologica con Donatella Abignente, Docente straordinario di Teologia morale fondamentale alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (S. Luigi, a Napoli) e Incaricato Associato nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Urbaniana, si parte dalla letteratura biblica sapienziale e si valuta l’evoluzione della visione passiva del creato verso la consapevolezza dell’universo reale. Il discorso si svolge attraverso l’interpretazione della Scrittura in una prospettiva di metamorfosi della tradizione biblica che si concretizza nella “Summa ecologica”.

Papa Francesco sottolinea che «La sottomissione della politica alla tecnologia e alla finanza si dimostra nel fallimento dei vertici mondiali sull’ambiente. Ci sono troppi interessi particolari e molto facilmente l’interesse economico arriva a prevalere sul bene comune e a manipolare l’informazione per non vedere colpiti i suoi progetti».

La capacità profetica di Alexander Langer è insita nel concetto di “conversione ecologica”, di un cambiamento di atteggiamento etico verso l’universo, di mutamenti di stili di vita che non possono nascere dall’imposizione della legge ma da qualcosa che viene dal profondo dell’uomo e diventa condivisione sociale. Questo concetto corrisponde pienamente a quanto affermato nella recente enciclica di Papa Francesco, che indirizza i credenti verso una visione del creato come casa dell’uomo.

ore 16.00 saluti
Gaetano MANFREDI